Login Area Docenti

+ IN COPERTINA

Scuola secondaria di primo grado classi 1,2,3^B; 1,2,3^C; 1,2,3^D; 1^E

Laboratorio Arte e Immagine: Prof.ssa S. Varisco

Anno scolastico 2016-17

 

Sta diventando un appuntamento costante, per il corso di Arte e immagine della prof.ssa Varisco, la realizzazioone di un raccoglitore personalizzato dei disegni realizzati durante l'anno. Il progetto grafico, nato per le classi terze e finalizzato alla presentazione degli elaborati in sede d'esame orale, è stato accolto con successo, da quest'anno, anche dalle prime e seconde classi. Il lavoro consiste in una sfida per rendere personale e il più possibile originale, con disegni, fotografie e scritte decorative il proprio raccoglitore.

Realizzato su un semplice foglio di cartoncino piegato in due il progetto grafico deve ricalcare lo stile e cominicare le passioni di chi lo ha realizzato utilizzando un linguaggio il più possibile fresco e accattivante. La copertina, oltre alle intestazioni, offre uno "spazio libero" di raccontare "qualcosa di più" dei ragazzi che non sia necessariamente scolastico (...). Per i maschi prevalgono immagini della propria "fede calcistica" e per le femmine disegni e "richiami a mondi romantici" ma tutti unici e speciali.

Il raccoglitore viene decorato con uno schema di impaginazione fornito dall'insegnante prevedendo spazi di intestazione con aree dedicate al logo/monogramma e ampie zone da personalizzare. Sul retro della cartellina-raccoglitore l'impaginato è totalmente libero e accoglie pensieri autografi o citazioni significative estrapolate da canzoni, film, poesie o letture che hanno "lasciato un segno" nell'immaginario dei nostri ragazzi.