Login Area Docenti

CRONACA DELLA CORSA CAMPESTRE DEL 5 DICEMBRE 2018

Mercoledì 5 dicembre la scuola secondaria di Dello ha preso parte alla fase provinciale di corsa campestre svoltasi a Puegnago del Garda. Dopo le selezioni della corsa campestre d’istituto e del gruppo sportivo gli alunni hanno potuto confrontarsi con i pari età di  più di 50 scuole della provincia di Brescia.

La spedizione è stata baciata in fronte da una luminosissima giornata di sole con temperature miti, i ragazzi sono stati accolti in una location splendida: percorso in mezzo agli ulivi, colline con dolci pendenze, orizzonti irregolari… non proprio da bassa bresciana! Alle 10.00 alla partenza della prima serie della gara della categoria ragazze (classe prima) ha preso parte Orizio Anna di 1^B mentre alla seconda serie Piacente Rita di 1^D classificatesi al 47° e 85° posto su circa 190 partecipanti e nella classifica di squadra sono giunte al 33° posto su 56 scuole.

Nella rispettiva gara maschile prestazioni di alto livello dei nostri due rappresentanti: interpretando perfettamente il percorso e le distanze nella prima serie Davide Losio di 1^E riusciva a tener testa ai più quotati atleti e a chiudere al 5° posto generale. Nella seconda serie Francesco Pio Vitetta di 1^A concludeva al 42° posto generale e la somma di squadra li piazzava al 6° posto provinciale su 55.

La categoria cadette, seconda e terza media, vedeva la partecipazione di 4 atlete suddivise in 3 serie. Nella prima serie poca fortuna ha avuto Michela Simone 2^A, partita molto bene ma ritirata dopo 300 mt per uno scontro con altre atlete nella fase di partenza.  Bassma Mars 2^C, partita nella terza serie ha affrontato il percorso con caparbietà concludendolo al 14° posto generale mentre Zanelotti Giulia 2^C, partita nella seconda serie e Douiou Hiba, 2^A nella terza serie si sono classificate rispettivamente al 110° e 161°posto generale. Nella classifica a squadre hanno concluso al 21° posto su 50 scuole partecipanti.

Nell’ultima competizione dedicata alla categoria cadetti la nostra scuola ha avuto l’orgoglio di vedere sul podio un suo alunno, Andrea Bortignon di 3^E: nonostante una attesa snervante per il protrarsi delle competizioni precedenti, Andrea nella prima serie ha splendidamente condotto la gara rimanendo sempre davanti con il gruppetto dei più forti cedendo il passo solo a due avversari e conquistando il gradino più basso del podio: 3° posto generale. Nella seconda serie Alberico Michele di 3^D è riuscito a reggere il passo dei primi fino a 500 mt prima dell’arrivo ma la febbre dei giorni precedenti la gara ha appesantito le sue gambe facendolo retrocedere di alcune posizioni e nella graduatoria generale ha concluso  al 36°posto.

Luca Fanelli di 3^B accusando dolori alla milza ha dovuto interrompere la gara per poi riprenderla e concludere al 165° posto. Sfortunato Francesco Quaranta di 3^D catapultato a terra dalla caduta di altri atleti davanti a lui sul percorso, ha concluso al 174° posto generale. La squadra si è classificata al 17° posto su 56 squadre partecipanti.

 Al termine della giornata orgoglio ed emozione per gli atleti premiati e per la bellissima esperienza vissuta.

 Professoressa Cinzia Zuppelli