Organi collegiali

Consiglio di intersezione (nella scuola dell'infanzia).

Tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Consiglio di interclasse (nella scuola primaria).

Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Consiglio di classe (nella scuola secondaria di primo grado)

Tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Consiglio di Istituto

Costituito da 19 componenti (8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti ATA, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico)
Il presidente è eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Giunta esecutiva

Costituita da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, 2 genitori, il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi, che ha anche funzioni di segretario della giunta.