Progetti Secondaria Dello

Secondaria Dello
LIBERCOLO DI POESIE CLASSI 1^A "LE RAGIONI DEL CUORE"

Si pubblica il libercolo di poesie, ideato dagli alunni alunni della classe 1 A della Scuola secondaria di I grado di Dello nell' A.S. 2016/17. Per la realizzazione del progetto, è stato attivato un Laboratorio di scrittura creativa, che ha previsto l’ideazione di testi poetici a tema libero, in seguito utilizzati per creare una raccolta di poesie in rima e in versi sciolti. Per dare un effetto anticato al libro, i fogli sono stati sottoposti ad una tecnica di invecchiamento con una mistura di caffè, acqua e sale. L’attività è stata coordinata dalla Prof.ssa Olga Fortino.

Secondaria Dello
PROGETTO LABORATORIO TEATRO classi 1^-2^A SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI DELLO

Si pubblica la documentazione relativa al progetto teatro delle classi 1^A-2^A della Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2016-2017

GIORNALINO SCOLASTICO

Gli alunni di 2B della Scuola secondaria di primo grado, coordinati dall'insegnante Anna Camisani, hanno realizzato il GIORNALINO SCOLASTICO.

Secondaria Dello
LIBRO "Dalla poesia al frutto della nostra fantasia"

Gli alunni della classe 1B della Scuola Secondaria di Primo grado di Dello, coordinati dall'insegnante Anna Camisani, hanno scritto un testo intitolato "Dalla poesia al frutto della nostra fantasia".

TI RACCONTO UNA POESIA

Gli alunni di 1D della Scuola Secondaria di primo grado, coordinati dall'insegnante Isabella Savinelli, hanno scritto il libro "TI RACCONTO UNA POESIA".

I PROMESSI SPOSI IN RIMA

I ragazzi della classe 3A della Scuola Secondaria di primo grado, coordinati dall'insegnante Luisa Tirelli, hanno realizzato un percorso sui PROMESSI SPOSI IN RIMA.

TEATRINO DELLE MARIONETTE

Destinatari: Alunni della classe I sezione B, C e D scuola Secondaria di I grado, Dello

Discipline coinvolte: Arte e Immagine, Italiano, Storia, Geografia, Lingue Spagnolo e Inglese

Docente responsabile: Prof.ssa Varisco

Docenti collaboratori: Prof.ssa Marinucci e Prof. Baronio

Durata: 14 ore curriculari per classe

Tempo di inserimento: Maggio – Giugno 2016

"CINEMA, CHE PASSIONE!"

IN ALLEGATO IL PROGETTO PLURIDISCIPLINARE: "CINEMA, CHE PASSIONE!"

Destinatari: Alunni della classe III D

Disciplina: Italiano, storia e geografia

Docente: Olga Fortino, Serena Casanova, Claudio Francesco Vittorioso

Durata: ore 20 h

Tempo di inserimento: Aprile- Maggio

LEGGERE E COMPRENDERE TESTI LETTERARI DI VARIO TIPO

IN ALLEGATO IL PROGETTO PLURIDISCIPLINARE: LEGGERE E COMPRENDERE TESTI LETTERARI DI VARIO TIPO

Destinatari: Alunni della classe II D

Disciplina: Italiano

Docente: Olga Fortino, Serena Casanova

Durata: ore 20 h

Tempo di inserimento: Aprile- Maggio

PROGETTO DI IGIENE DENTALE IN LINGUA SPAGNOLA

DESTINATARI: classI 3^ A/B/C/D

OBIETTIVI: Ampliamento lessico spagnolo e regole per la salute dentale

TEMPI DI REALIZZAZIONE: 5 novembre 2015

ESPERTO: dott. Alessandro Morandini

PROGETTO ASTRONOMIA

DESTINATARI: classI 3^ Secondaria

OBIETTIVI: conoscere i principali fenomeni astronomici

TEMPI DI REALIZZAZIONE: maggio 2016

ESPERTO: Astrofili bresciani

PROGETTO PSICOAFFETTIVITA'

DESTINATARI: classi 2^ Secondaria

OBIETTIVI: aiutare l'alunno a sviluppare ls propria sfera affettivo-emotiva e potenziare l'aitostima incoraggiando l'accettazione di sè e degli altri. Condurre l'alunno ad acquisire consapevolezza delle problematiche legate alla predolescenza.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: feb/mag 2016

ESPERTO: Sutera Enza

PROGETTO ORIENTAMENTO

DESTINATARI: classi 3^ Secondaria

OBIETTIVI: fornire informazioni aggiornate sull'offerta formativa della scuola superiore e della scuola professionale agli studenti agli studenti e alle loro famiglie.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: nov/dic 2015

ESPERTO: la Nuvola